Si tratta di due campi distinti ma interconnessi che contribuiscono a comprendere il funzionamento della mente umana e del comportamento: la loro integrazione porta ad un approccio innovativo volto al benessere e alla salute mentale.
Il contributo delle neuroscienze aiuta a identificare i meccanismi neurali che sottostanno a vari processi psicologici come la regolazione delle emozioni, l’apprendimento, la memoria, i processi decisionali. Mindfulness e Meditazione, Terapie Cognitivo-Comportamentali, Terapie basate sull’Esperienza di Attaccamento, Ipnosi Clinica sono i 4 approcci psicologici/psicoterapeutici sui quali la ricerca clinica neuroscientifica sta attualmente lavorando.
Il mio approccio clinico, si ispira al pensiero e allo stile di lavoro di tre psicologi statunitensi: F.L. Stevens, L. Cozolino e M.Yapko ,dopo aver preso un braccio di distanza dalla Terapia Cognitivo Comportamentale si sono ri-avvicinati alla Psicoterapia Psicodinamica. Il grande impegno che il cliente deve fare durante la terapia è quella di mettere in gioco emozioni, sentimenti, esperienze, memorie : solo così il Self prende ossigeno, si riconosce nella propria storia ed è pronto per il cambiamento.