Simonetta Betti

Laurea in Filosofia,Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica,Specializzazione in Psicologia,Formazione in Sessuologia Clinica e Psicoterapia della Coppia,Formazione in Trainer and Consultancy Certification,Partecipazione al Programma Mindfulness Stress Reduction,Formazione in Ipnoterapia Clinica,Partecipazione al Professional Training Course in Past Life Regression Therapy

Università di Perugia
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica ( SPP ) Milano
Università degli Studi di Milano
Scuola Italiana di Sessuologia Clinica Milano/Firenze
Neurolinguistic Programming University ( NLPU ) S.Cruz California
Associazione Italiana per la Mindfulness ( AIM ) Milano
West London University
Brian Weiss, Rhinebeck USA

 

Mi sono formata come psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e come sessuologa clinica in Scuole Italiane (Società di Psicoterapia Psicoanalitica Milano, Scuola Italiana di Sessuologia Clinica Firenze/Milano). Negli Stati Uniti mi sono specializzata in tecniche psicodiagnotiche per l’applicazione del metodo Exner nella somministrazione del test di Rorschach e del metodo Green per l’elaborazione del test MMPI. Ho conseguito un master di terzo livello in Programmazione Neuro Linguistica presso l’università di Santa Cruz (California). Mi sono specializzata in Ipnoterapia Ericksoniana alla West London University. Ho approfondito con Brian Weiss, presso il Centro Omega di Rhinebeck, l’utilizzo dell’Ipnosi Regressiva applicata alle Vite Passate. Collaboro con il Policlinico IRCCS di San Donato Milanese per il trattamento dei Disturbi di Somatizzazione, dei Disturbi Ansioso/Depressivi, dei Disturbi dell’Alimentazione.
Presso l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano collaboro con il personale del Reparto di Odontoiatria Infantile nell’utilizzo di Tecniche di Ipnoanalgesia.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi come Psicoterapeuta. Sono Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Milano. Sono iscritta alla Società Inglese di Ipnosi Clinica. Sono autorizzata dal Dr. Brian Weiss all’utilizzo dell’Ipnosi Regressiva applicata alle Vite Passate.

Nella mia formazione professionale ho avuto come maestri J.Cremerius, G.C. Zapparoli, R.Dilts, R. Bandler, P.Mabbutt, B.Weiss, P.Eldberg, J.Exner, W. Pasini. Ognuno di loro mi ha aperto orizzonti nuovi consentendomi di integrare modello psicoterapeutici diversi nel lavoro clinico.

1972-1978 : Borsa di studio e ricerca. Università di Pisa/Roma
1972-1978: Consulente e redattore . Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma
1979-2004: Ricercatore Confermato di Psicologia Clinica. Istituto di Psicologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Milano 2004-2011: Ricercatore Confermato e Professore a Contratto Dipartimento di Scienze Mediche, Polo San Donato, San Donato Milanese
2004-2016: Direttore della Struttura Complessa di Psicologia Clinica. Policlinico IRCCS San Donato, San Donato Milanese Attualmente è Consulente del Servizio di Psicologia Clinica e Tutor per la Formazione in Psicoterapia, Policlinico IRCCS San Donato E’ autore di numerosi articoli scientifici riguardanti la Psichiatria di Territorio, la Psicologia Clinica e la Psicologia Medica e del volume Scavalchiamo la Menopausa E’ Iscritta alla Società Italiana di Psicologia E’ Iscritta alla Società Inglese di Ipnoterapia Clinica E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia ( 03/1314 del 15/01/1990 ) E’ Consulente Tecnico ( CTU ) del Tribunale di Milano.