Simonetta Betti

logo_payoff2_trasp_red

La prima pedalata di Mario

Mario fa l’imprenditore. È giovane e sportivo, ama la vita all’aria aperta, ha buoni amici ed una fidanzata. 

Spesso si sente insicuro quando deve incontrare nuovi clienti, le mani gli sudano ed il linguaggio non è fluido e convincente. 

La seduta ipnotica si attiva sulla regressione d’età e lo porta ad una ‘memoria piacevole’ della sua infanzia ( 5 anni ). 

“Sono sulla mia bicicletta, mio papà mi sta togliendo le due rotelline di “sicurezza” e mi incoraggia a pedalare.  Ho paura, ma nello stesso tempo sento forza nelle gambe e nelle mani, e c’è qualcuno che nella testa che mi dice …vai. Parto guardando avanti, i pedali cominciano ad andare ed io tengo ben stretto e stabile il manubrio”.

 

 

Sempre mantenendo questo stato ipnotico gli faccio descrivere minuziosamente le sensazioni fisiche provate durante questa esperienza e gli chiedo associarle ad un colore, ad un suono, ad un’immagine che le rappresenti. La narrazione di una metafora mi aiuta ad “ancorare” il vissuto positivo e le memorie che sono emerse durante lo stato ipnotico.  

Le risorse sono pronte.

In tre sedute Mario ha fatto suoi gli strumenti psicologici che lo hanno aiutato a passare da uno stato della mente ansioso e reattivo ad uno stato della mente proattivo. L’incontro e la gestione dei nuovi clienti è più rilassato e la paura di non essere all’altezza è sotto controllo…anche grazie ad un minuscolo campanello da bici, che gli ho regalato alla fine del trattamento:l ‘ancoraggio’ da far squillare prima di ogni nuovo incontro.