Simonetta Betti

logo_payoff2_trasp_red

Affrontare il Tradimento

Affrontare un tradimento è un’esperienza faticosa, dentro di te si agitano emozioni e conflitti.  Puoi avvertire molta rabbia, puoi rimproverarti, puoi perdere l’autostima, puoi ‘ritirarti’ dalle emozioni.

Il tradimento, se non riesci ad uscire dal tunnel in cui ti trovi, può anche interferire con la tua sfera lavorativa e con le tue attività quotidiane e danneggiare il tuo benessere psico-fisico.

Puoi sperimentare il tradimento nella relazione con il/la partner, oppure anche a causa di amici o di uno o più familiari.

 

Quando ti stai chiedendo come affrontare un tradimento, questi 8 suggerimenti possono esserti di aiuto per fare chiarezza e decidere la strada da prendere

 

  1. Parla con qualcuno di cui ti fidi
    Parlare della situazione con una persona di fiducia può aiutarti a rendere più chiari i tuoi pensieri: puoi rivolgerti ad una persona alla quale vuoi bene o anche ad un’amicizia fidata.  Se invece ti trovi in difficoltà a parlare con persone che conosci ti puoi rivolgere ad un psicoterapeuta  o ad un coach specializzato in terapia di coppia
  2. Prenditi cura di te
    Occuparti della tua salute fisica può aiutarti a ‘guarire’ dal tradimento. La terapista e coach del benessere Rebecca Capps scrive: “La cura si sé dopo un tradimento include mangiare pasti bilanciati, dormire le ore necessarie, impegnarsi in attività che danno gioia”
  3. Riconosci e accetta
    Negare il tradimento non ti aiuta ad affrontarlo, riconoscere la situazione ti fa aprire una porta. Accettare e mettere in chiaro cosa è avvenuto significa essere consapevoli delle proprie emozioni per saperle regolare e gestire in modo efficace
  4. Non ti incolpare
    Quando starai meglio, potrai chiederti se anche tu hai commesso qualche errore e dove hai sbagliato. Ma questo pensiero va rimandato ad un secondo momento perché all’inizio può bloccare la ripresa
  5. Sii paziente con te stesso/a
    ‘Guarire’ da un tradimento è un processo che non puoi fare di corsa.  Prova a dargli tempo. Se continuerai a cercare con costanza di superare questa dura prova ti sentirai ogni giorno un pochino meglio
  6. Mantieni una  giusta distanza dalla persona che ti ha tradito
    ‘Guarire’ da un tradimento è abbastanza impegnativo, può diventare ancora più difficile quando la persona che ti ha ferito è vicino a te. Prendi in considerazione la richiesta di poter avere un tuo spazio affinché tu possa pensare ed elaborare la situazione.
    Avere un tuo spazio significa anche limitare le informazioni sulla persona che ti ha tradito. Puoi chiedere agli amici comuni di non parlarne e anche disconnetterti dai social per evitare ‘aggiornamenti’.
  7. Pratica il perdono
    Quando perdoni qualcuno che ti ha tradito non vuol dire che approvi o accetti ciò che questa persona ha fatto. Piuttosto significa che hai lasciato andare il risentimento e hai scelto la tua serenità personale.
    Il perdono può aiutarti a provare ‘empatia’, sentimento che aiuta a stare meglio. I medici dicono che il perdono serve a:
    – abbassare la pressione sanguigna
    – rallentare il ritmo cardiaco
    – ridurre stati di ansia e depressione
    – migliorare la salute cardiaca
    Perdonare qualcuno non significa farlo rientrare nella tua vita. Puoi perdonare qualcuno senza ricostruire la relazione con questa persona. 
  8. Evita ritorsioni
    Il tradimento procura molto dolore, e tu potresti avere voglia di tornare dalla persona che ti ha ferito per fargliela pagare e così punirla. Ma la vendetta è dannosa, porta a pensieri negativi e non aiuta a stare meglio. È meglio aiutare la mente a focalizzarsi su qualcosa di diverso. La mindfulness ha pratiche centrate su questo tema.