Simonetta Betti

Psicoterapia sessuale per il XXI secolo. La Mindfulness

Ciò che tiene insieme il mondo,ho imparato a mie spese, è il rapporto sessuale

(J e J Gottman)

 

L’ importanza  che gli psicologi/psicoterapeuti  abbiano una formazione specialistica  in Terapia della Sessualità  è emersa a seguito di ricerche  sulle conseguenze  psicologiche dei disturbi della sfera sessuale. In particolare si è visto come sia per l’uomo che per la donna una sessualità disfunzionale può essere associata a perdita di autostima, mancanza di fiducia in sé stessi, evitamento dell’intimità.

Nel mio studio tratto disturbi dell’eccitamento e del desiderio sessuale, il dolore durante la penetrazione, la mancanza di orgasmo, i problemi sessuali conseguenti assunzione di farmaci in patologie organiche.

 Nell’ultimo anno ho partecipato in USA e in Francia a corsi specialistici per il trattamento  dei disturbi della sessualità volti ad integrare i metodi finora utilizzati (cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale) con protocolli innovativi derivati da Mindfulness, Meditazione Ipnosi.

L’introduzione nel percorso terapeutico di pratiche per indurre  lo stato di rilassamento mente-corpo  e  per attivare la produzione di immagini mentali  positive ed energizzanti ha fatto fare un giro di boa alla psicoterapia sessuale accelerando il processo di guarigione. Gli stati di ansia si sono ridotti, il dialogo interno  sia riducendo gli stati di ansia  ha avuto un percorso  meno condizionato dagli stati d’ansia e più fiducioso d un coinvolgimento emotivo  condiviso nei confronti della sofferenza  provocata dal disturbo.