Simonetta Betti

Due persone Due storie

Francesca ha 40 anni, il suo rapporto di coppia è insoddisfacente, ma non riesce a chiuderlo. Non ha figli, un buon lavoro che le piace e molte amicizie. Mi chiede un appuntamento per telefono e dopo avermi dato qualche informazione sulla sua persona aggiunge“ …qualcosa che non capisco  mi impedisce di decidere ed io sento che sto sprecando energie e tempo, vorrei un aiuto”.


Gianni ha 35 anni, lavora nella stessa azienda da quando si è laureato, da circa un anno ha desiderio di cambiare posto di lavoro “…perché   voglio mettermi alla prova e perché ambisco ad uno stipendio più alto e ad una categoria di quadro. Ma quando mi viene fissato un colloquio, ed è già la terza volta, la notte precedente sto male, entro nel panico e la mattina devo disdire l’appuntamento. Il mio medico di base mi ha dato una terapia per il controllo di questa ansia e mi ha suggerito di rivolgermi ad uno psicologo”.

Mario e Francesca hanno le idee chiare su cosa desiderano ottenere, ma non dispongono degli attrezzi per attivare il cambiamento. Ho proposto loro un numero prestabilito di sessioni di Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi Ericksoniana  ( 8 per Mario e 10 per Francesca ). 

Ho lavorato su tre fronti:

  • La consapevolezza dei desideri di cambiamento e la ‘legittimazione’ a cambiare
  • Trovare le risorse per gestire ansia e paura
  • Definire le tappe per rendere effettivo il cambiamento in tempo reale

Dopo 8 mesi Mario ha  trovato un nuovo  lavoro e Francesca sta vivendo la sua vita da single senza particolare stress…anche se  il desiderio di un rapporto di coppia  – come mi ha riferito in una recente telefonata – sta facendo capolino.