Simonetta Betti

Sessualità Femminile: Dove è andato il desiderio?

Il desiderio sessuale femminile sta attraversando un periodo difficile: molte donne, e non solo le donne anziane, dichiarano di fare sesso senza impegno e talora controvoglia. Fare l’amore con poco desiderio può provocare sintomi diversi, dalla scarsa lubrificazione, al dolore durante il rapporto, alla difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Ricerche statunitense pubblicate negli ultimi 5 anni hanno identificato nello stile di vita la causa dello scarso desiderio sessuale in donne sane, in particolare nei costanti passaggi, fatti in rapida progressione, da un impegno all’altro. Uscire dall’ufficio, correre a prendere i figli a scuola, fare la spesa, accompagnare i figli a fare sport, rivedere i compiti scolastici, cucinare ecc.

La mente, anche a fine giornata lavorativa, rimane costantemente impegnata dietro a questa serie di impegni,  e rimangono anche  attivi i livelli di cortisolo, l’ormone che regola lo stress. Di questa iperproduzione di cortisolo ne risentono il sistema immunitario, il ritmo sonno-veglia, il metabolismo con il rischio di obesità, e anche il desiderio sessuale.

Se il cervello non si rilassa il corpo non si predispone all’incontro sessuale.

La psicologa e sessuologa americana Lori Brotto ha pubblicato un libro su questo argomento ed ha utilizzato il protocollo Body Scan della pratica Mindfulness applicandolo ai distretti corporei sede delle zone erogene. Gli obiettivi di questa pratica sono due: attivare sensazione tese a ridare vita al desiderio sessuale ed imparare a gestire lo stress attraverso il rilassamento guidato dal respiro.