Simonetta Betti

logo_payoff2_trasp_red

Essere in coppia: impresa possibile?

“Che si parli di relazioni fra nazioni o fra partner, il rispetto è andato perduto e nessuno sa più cosa sia la compassione”

(J e J Gottman)

 

 

Nella vita di coppia esiste la crisi, affrontarla vuol dire cambiare lo stile di relazione e darsi il “permesso interno” di rinunciare alle consuete e spesso consolidate pratiche distruttive.

Quando sullo scenario della coppia compaiono i “ Quattro  Cavalieri dell’Apocalisse”, i biblici annunciatori di morte e rovina,  è necessario un intervento esterno non giudicante, in grado di ascoltare e di attivare le risorse della coppia.

 Critica, Disprezzo, Ritiro Difensivo, Ostruzionismo : questo il campo da gioco dove si svolge  la partita della coppia in crisi e dove  intervengono i tecnici. 

Gli strumenti a nostra disposizione prevedono  un incipit ‘diagnostico’ attraverso la raccolta della narrativa personale e familiare, seguono  poi sedute volte a stimolare  la consapevolezza delle proprie emozioni, ad apprendere pratiche di rilassamento e ad attivare le risorse inconsce attraverso l’ipnosi.  

L’obiettivo è uno solo ed è teso al recupero del benessere soggettivo ed intersoggettivo : la coppia riesce a modificarsi e a ‘rinascere’, oppure la coppia si separa con consapevolezza e rispetto.