Simonetta Betti

logo_payoff2_trasp_red

Mindfulness

Spesso ho incontrato persone con sintomi somatici che rappresentavano un mistero non solo per chi li aveva, ma anche per il medico e per lo psicologo. Attraverso le pratiche Mindfulness ho aperto un’altra via alla relazione mente-corpo: il respiro guidato, la percezione di molte parti del corpo in stato di tensione e in stato di relax, l’ascolto del proprio battito cardiaco, l’atteggiamento non giudicante nei confronti dei propri pensieri e delle proprie sensazioni, l’autoregolazione emozionale.
L’utilizzo di farmaci si è ridotto, molti sintomi sono diminuiti e il paziente è stato in grado di gestirli con maggior consapevolezza e minore ansia.

“La miglior cura per il corpo è una mente tranquilla”

(Napoleone Bonaparte)

“La Mindfulness ti dà tempo. Il tempo ti dà scelte. Le scelte ben fatte portano alla libertà”

(Bhante Henepola Guanaratana)

Sei in un momento di forte stress lavorativo?
Vorresti imparare a rilassare la tua mente per far stare meglio anche il tuo corpo?
Desideri essere più consapevole delle emozioni che ogni tanto ti assalgono e che ti portano via energia?

La Mindfulness ha come obiettivo quello di costruire una mente “mindful”. Una mente focalizzata sul ‘qui ed ora’in grado di rispondere in modo efficace alle sfide e alle inevitabili situazioni di stress. Attraverso esercizi appropriati, praticati ogni giorno, il cervello impara mano a mano a riconoscere emozioni e pensieri negativi e ad utilizzare le strategie per tenerli a distanza senza farsi invadere.

“E’ certamente una bella sfida rimanere un osservatore distaccato quando sei seduto in una stanza degli specchi faccia a faccia con la tua paura, la tua vergogna, il tuo senso di colpa, ed altri – non certo benvenuti
– ma familiari visitatori interni. La Mindfulness offre uno spazio dove recarsi per uscire da questa “parata” di ferite psicologiche, di rabbia, di fantasmi e poter semplicemente osservare mentre vanno e vengono. Con il tempo puoi imparare a riconoscere le tue sensazioni dolorose e difficili e i tuoi pensieri, a vederne la loro origine con maggior chiarezza, a sperimentare stati più profondi di accettazione e di pace.”(1)

La Mindfulness può essere applicata in vari ambiti: lavorativo, scolastico, ospedaliero, affettivo sia individuale che di coppia ecc.
Il suo fondatore, John Kabat-Zinn , costruì questa pratica per contrastare le ricadute nei pazienti portatori di depressione, ed ha avuto un successo tale da lasciare il suo lavoro di biologo per diventare direttore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine presso l’University of Massachusetts Medical School. La Mindfulness è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una terapia basata sull’evidenza per il trattamento dello stress, dell’ansia, della
depressione, di disturbi fisici funzionali.

(1) Bob Stahl “A Mindfulness-Based Stress Reduction Workbook” ( 2018 )
Stahl è stato allievo e co-conduttore di gruppi di formazione con Kabat-Zinn. Fa ancora oggi formazione in USA ed in buona parte del mondo. E’ stato mio formatore 5 anni fa presso il Center for Mindfulness in Medicine.